Simulazione nazionale seconda prova scritta degli Esami di Stato

 

Mercoledì 25 febbraio 2015, i nostri alunni delle quinte classi del Liceo Scientifico di Aci Bonaccorsi, hanno partecipato alla prima di due simulazioni nazionali della seconda prova scritta degli Esami di Stato.

I due problemi proposti, da cui gli alunni dovevano sceglierne uno e svolgerlo in un tempo massimo di tre ore, erano in ultima analisi riconducibili a uno studio di funzione e a un problema di ottimizzazione.

Affinché la simulazione fosse quanto più aderente a una vera prova d'esame, gli alunni sono stati fatti accomodare in due file di banchi singoli disposte lungo il corridoio al secondo piano dei locali del liceo.

La serietà con cui i ragazzi hanno affrontato la prova dimostra sia l'apprezzamento per l'opportunità che si è data loro di "toccare con mano" quanto li aspetta a giugno, sia, e soprattutto, l'elevata maturità che hanno raggiunto nei cinque anni di studi nel liceo.

In allegato il testo della prova e la soluzione degli esercizi proposti (la soluzione al secondo esercizio è proposta dagli alunni della VB del nostro Liceo).

 

 

  1. Testo della prova
  2. Soluzione esercizio n. 1
  3. Soluzione esercizio n. 2
Inizio